“Vis medicatrix naturae”, così potremmo definire il digiuno, ossia “la forza guaritrice della natura” come uno dei principi guida della medicina ippocratica secondo cui gli organismi viventi contengono “poteri innati di auto-guarigione”.
Storia del digiuno
In origine l’uomo ha vissuto periodi prolungati di digiuno forzato o meglio di carestia. Con l’evoluzione della civiltà e il declino delle grandi religioni si sono ridotti i periodi di digiuno ponendo invece l’accento sui pasti, grazie all’offerta alimentare che è diventata nel tempo sempre più abbondante. Sempre di più gli studi scientifici hanno dimostrato la grandezza del digiuno sia in termini preventivi che terapeutici, introducendo così la prima distinzione tra digiuno preventivo e digiuno terapeutico.
Cosa si intende per digiuno?
Il termine digiuno è esatto solo se riferito alla sola introduzione di liquidi a base di sola acqua e tisane biologiche! Sostanzialmente quando si pratica il digiuno non si consumano vitamine, sali minerali, zuccheri, tanto meno proteine o grassi. Quindi vi chiederete: e allora il corpo da dove assume l’energia necessaria per sopravvivere? Tranquilli, non solo sopravvivrete ma vivrete sicuramente meglio, vediamo come.
Perchè digiunare fa bene?
Durante il digiuno, inizia un processo di distruzione dei tessuti usurati, danneggiati o in eccesso, riciclando in tal modo le parti riutilizzabili ed eliminando le tossine. In pratica il corpo si “mangia se stesso”! Questo processo prende il nome di autofagia (nel 2016 il Biologo giapponese Yoshinori Ohsumi, ha vinto il premio Nobel per la medicina). La produzione di nuovi tessuti non avverrebbe senza prima eliminare quelli danneggiati!
Quali sono i vantaggi del digiuno?
Si assiste ad una diminuzione dei valori del sangue quali la VES, la PCR, IGF-1 (collegato al cancro e al diabete), l’omocisteina, l’interluchina-6, il colesterolo LDL, la pressione arteriosa, e tanti altri parametri. In termini pratici si ridurrebbero nell’uomo i rischi cardiovascolari, il cancro, il diabete e i processi di invecchiamento. Potremmo parlare di un vero e proprio “reset” del nostro corpo, il quale si ritrova in un riposo “forzato” in cui l’organismo si rigenera a tutti i livelli. Inoltre la mente si disintossica e si riacquista anche una calma interiore. Ecco perchè si dice che il digiuno ringiovanisce!
“La luce del mondo si accende dentro di voi quando digiunate e purificate voi stessi.” (M. Gandhi)
Clicca sul link per leggere la mia intervista per Prolon: https://prolon.it/dieta-mima-digiuno-opinioni-dottor-colasante/