I frutti di bosco fanno parte di un gruppo di alimenti significativi per una dieta salutare in quanto contengono elevati livelli di composti fenolici, fibre alimentari, vitamine, sali minerali e un basso contenuto di sodio. Devi sapere che non contengono colesterolo!
Quali sono?
- Mirtillo nero, blu e rosso
- Camemoro
- Empetro nero
- Lampone
- Olivello spinoso
- Ossicocco
- Mora
- Ribes nero e rosso
- Sorbo
Ricchi di vitamine
Fonte eccellente di vitamine C ed E, infatti contengono quantità maggiori o uguali di vitamina C di quella contenuta nella frutta e nella verdura consumata comunemente. I frutti dell’oliveto spinoso, i camemori e le sorbe superano anche le arance nel contenuto della vitamina C.
Ottimi per le fibre
I frutti di bosco selvatici contengono un buon quantitativo di fibre sia solubili che insolubili, soprattutto l’oliveto spinoso e il camemoro.
Fonte di minerali
Contengono una grande varietà di minerali come potassio, magnesio, zinco e manganese. La loro concentrazione è paragonabile o addirittura superiore a quella contenuta nella frutta in generale.
Ottimo alleato per l’ipertensione
La concentrazione del sodio è molto bassa il che li rende un alimento significativo per la salute di chi soffre di ipertensione.
Poche calorie!
Contengono un’alta concentrazione di acqua (82-90%) e questo li rende ipocalorici!
Polifenoli
I frutti di bosco selvatici sono tra le migliori fonti di polifenoli, ognuno ne produce diversi e ne contengono di più di tutte le altre piante. Vediamoli in dettaglio di seguito.
Flavonoidi
- Flavonoli (mirtillo blu, olivello spinoso)
- Antocianine (mirtillo nero e blu, empetro nero)
- Catenine (mirtillo rosso)
Tannini
- proantocianidine (mirtillo rosso, ossicocco, empetro nero)
- ellagitannini (camemoro, lampone, mora artica)
Acidi fenolici (sorbe, mirtillo nero)
Lignani (mirtillo rosso, ossicocco)
Stilbene
- resveratrolo (mirtillo rosso)
Come li puoi inserire nella dieta?
I frutti di bosco grazie al loro basso contenuto calorico sono l’ideale come spuntini e si abbinano bene con lo yogurt, frutta secca, semi e crusca.
Anche l’opzione dei frutti di boschi disidratati è da tenere in considerazione. Sono facilmente trasportabili e si possono usare nelle pietanze preparate per esempio al forno.
Sono ottimi anche per un dessert estivo: li puoi mischiare e frullare con il gelato.