Aprile 23, 2019

L’importanza dell’idratazione nello sportivo: ecco cosa devi sapere

L’attività fisica, più o meno intensa, provoca una perdita di liquidi e sali minerali nello sportivo, pertanto è necessario reintegrare ciò che si è perduto. Le bevande sportive (sport drink) rappresentano una soluzione efficace per idratare e reintegrare gli elettroliti impiegati e/o persi durante l’allenamento e/o durante le competizioni.

Queste bevande non contengono stimolanti, ma solo sali minerali e carboidrati, destinati principalmente alla reidratazione. Non vanno confuse con le bevande energetiche (energy drink) le quali contengono sostanze stimolanti, principalmente glucosio, caffeina, taurina, vitamine del gruppo B, il cui scopo principale è invece quello di reintegrare l’energia consumata durante l’attività sportiva. L’idratazione è uno dei migliori indicatori di salute negli atleti e può essere un fattore limitante per le prestazioni sportive. Infatti, la disidratazione riduce fortemente la performance fino a rappresentare un rischio per la salute.

Quando devi idratarti?

E’ fondamentale idratarsi correttamente, sia prima, durante, che appena terminata l’attività fisica.

Quali bevande esistono?

La differenza tra le diverse bevande sportive in commercio, è rappresentata dall’osmolarità, cioè la quantità di particelle presenti in sospensione all’interno della bibita stessa. In base al numero di moli (sali minerali, carboidrati, ma anche conservanti e dolcificanti artificiali) e al rapporto di questo numero rispetto al plasma umano, gli sport drink si suddividono in tre diverse categorie:

  • isotonici: bevande con concentrazione salina e zuccherina simile a quella del sangue;
  • ipotonici: bevande con concentrazione salina e zuccherina minore di quella del sangue;
  • ipertonici: bevande con concentrazione salina e zuccherina maggiore a quella del sangue.

Ti servono sempre?

E’ doveroso informarvi che fino a un’ora di attività fisica (anche se intensa e in condizioni di normali temperature), l’acqua naturale insieme ad un adeguato consumo di frutta e verdura giornaliero è sufficiente per apportare liquidi e sali minerali necessari a contrastare la disidratazione. Superata l’ora di sport e in condizioni di caldo intenso sono indicate sicuramente le bevande isotoniche e in parte quelle ipotoniche.

Gli sportivi devono scegliere in modo sicuro (evitate le bevande con coloranti ed edulcoranti) gli sport drink che soddisfino al meglio le loro esigenze (soprattutto in base al tipo di attività svolta e alla sua frequenza). Affidatevi ai professionisti della salute!

Salute
About Dott. Damiano Colasante
Biologo Nutrizionista a Roma e a Frascati, iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, elabora diete personalizzate, digiuno ed effettua l'esame della Bioimpedenziometria e dell'Adipometria.
× Scrivimi su Whatsapp!